Eccolo, il volume tanto atteso e, insieme, qualche mia considerazione:
I bambini e la scrittura
Sono state due ore indimenticabili, quelle trascorse il 13 aprile 2011 con i bambini di due quarte e di due quinte della scuola elementare "Boltar" (IC "Montanelli") di Roma. Nella scuola è attivo un laboratorio di scrittura creativa, che già nel 2010 ha prodotto una bella pubblicazione, Dalle storie al racconto, con dieci racconti scritti dai giovanissimi studenti. Il laboratorio, promosso e coordinato da Giuseppe di Gaetano con la collaborazione esperta e appassionata di altri colleghi docenti prevede anche l'incontro con autori di racconti letti dai bambini.
Ebbene, lo scorso 13 aprile è toccato a me. Qualche settimana prima, i bambini hanno ricevuto e letto alcuni racconti tratti dalla raccolta inedita La mia scala cromatica; si sono soffermati in particolare su alcuni di essi: Il vestitino rosa, Insediamenti, Riccioli d'oro, Serena.
Le domande che mi hanno rivolto, a partire dalla loro lettura dei racconti, mi hanno colpita profondamente, per la serietà e insieme l'entusiasmo che nutre il lavoro dei bambini. Dopo la nostra chiacchierata, i bambini hanno svolto la parte laboratoriale con questo compito: "A partire da un colore, prendi spunto per scrivere la trama di un racconto". Quello che i bambini hanno saputo creare, con slancio e sapienza non comuni e tanto meno ovvi, è una prova della forza della scrittura dei bambini e, soprattutto, un grande insegnamento per tutti coloro che credono che farsi domande sia un bene da coltivare. Sempre.
Ultimi commenti